Cardiologia, doppio intervento valvola mitrale e tricuspide

Il team dell’UOC di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” ha eseguito la rara, contemporanea, procedura mini-invasiva di “riparazione percutanea della valvola mitrale e della valvola tricuspide” nella stessa paziente.
La paziente presentava insufficienza mitralica e tricuspidale severa, non era quindi candidabile ad intervento chirurgico classico perché ad alto rischio. Dopo il doppio intervento contestuale, alla paziente è stata eseguita una valutazione dell’impatto emodinamico attraverso un sistema per l’analisi delle curve pressione volume.
L’UOC della Cardiologia, guidata dal Professore Paolo Golino – coadiuvato dai dottori Maurizio Cappelli, Gemma Salerno, Donato Tartaglione, Giovanni Ciccarelli, Renato Bianchi e Teresa Palladino – ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza nel campo della cardiologia interventistica strutturale, garantendo una alternativa valida alla chirurgia tradizionale.