Giornata del mal di testa, parte la Campagna “1 minuto per il tuo mal di testa”

Giornata Nazionale del Mal di Testa, parte la Campagna di sensibilizzazione “ 1 minuto per il tuo mal di testa”.

Il professore Gioacchino Tedeschi – presidente della SIN (Società Italiana di Neurologia) e Direttore della Clinica Neurologica del Policlinico Vanvitelli –  lancia la Campagna social per la Giornata nazionale del ‘Mal di testa’ in programma per venerdì 21 maggio pv.  Esperti  posteranno pillole video per rispondere alle domande dei pazienti.

Secondo dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la cefalea, chiamata anche mal di testa, colpisce 1 persona su 2 con episodi che si verificano almeno una volta l’anno. La patologia riguarda anche le fasce più giovani della popolazione: oltre il 40% dei ragazzi è colpito da cefalea mentre 10 bambini su 100 soffrono di emicrania, una forma comune di cefalea primaria.

“Nel nostro Paese sono 6 milioni le persone che soffrono di emicrania, ossia il 12% della popolazione – commenta il Professore Gioacchino Tedeschi, Presidente della SIN e Direttore della Clinica Neurologica del Policlinico Vanvitelli– Si tratta di numeri importanti per i quali una diagnosi precoce può davvero cambiare la progressione della malattia, poiché evita importanti conseguenze quali la cronicizzazione del disturbo e l’abuso di farmaci. Iniziative come la Giornata del Mal di Testa servono proprio a informare il paziente – e i suoi familiari – per renderlo consapevole delle azioni da intraprendere per contrastare la malattia e non rimanerne schiacciato”.

La Clinica Neurologica vanta un Centro Cefalee – coordinato dal professore Antonio Russo -reduce dal prestigioso riconoscimento “Wolff Award”, l’Oscar della Ricerca.

Guarda il video con il prof Tedeschi